10609625 1451408875139884 7526923725899783888 nSuggestive sono le rievocazioni storiche organizzate dall’associazione Pro-loco di Capestrano nell'affascinante scenario del paese.

Correva l'anno 1461 quando a Capestrano si svolgevano le nozze tra il potente duca Antonio Piccolomini e la celebre marchesa Maria d'Aragona, figlia naturale di Ferdinando re di Napoli.
Ogni anno, il 2 agosto, si svolge Medievalia, la rievocazione di questo storico evento ed il Castello Piccolomini, come allora, accoglie giullari, giocolieri, falconieri, cavalieri armati e illustri ospiti nella coinvolgente cena medievale di nozze
.

La “Bettola”, la sera del 31 ottobre, è la rievocazione storica del pernottamento dei mercanti nell'antico mondo contadino alla vigilia della fiera degli animali del 1° novembre. La Festa inizia la sera del 31 ottobre intorno ad un grande falò dove è possibile degustare le tipiche "cotiche e fagioli", ma anche salsicce, sagne, bruschette e caldarroste. La mattina del 1° novembre la grande Fiera coinvolge poi tutte le vie del paese.

Il 4 e 5 luglio 2015 si è tenuta, con grande riscontro di visitatori, la prima edizione di Burgus Lupuli, un evento organizzato dall'Associazione Capestrano Giovani: “un percorso dove la birra artigianale si combina con la buona musica, dove l’arte circense incontra il sapore della natura, dove, circondati dal fascino del medioevo, sarà possibile rispolverare le origini ed immergersi nell’atmosfera che solo uno dei luoghi più belli d’Italia vi può offrire”.

 

Foto da: Pro-loco Capestrano (Facebook)


 Bettola 2015

bettola

Copyright

© Copyright 2014-2017 - Capestrano da scroprire.it tutti i diritti riservati. Scrivici.

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.