SFF

Si svolgerà a CapeStrano, nel cuore della incantevole Valle del Tirino, la prima edizione dello Strano Film Festival nei giorni 25, 26 e 27 agosto 2017. Una  kermesse cinematografica dal taglio internazionale, un concorso di cortometraggi dal nome evocativo che vuole celebrare lo straordinario valore della Terra.

La Terra intesa nella sua accezione più concreta, come elemento primordiale di vita, e nella sua accezione più mistica di appartenenza, influenzata dal senso più profondo che coinvolge coloro che dalla terra hanno dovuto separarsi e coloro che alla terra hanno voluto tornare.

L’ispirazione arriva anche dalla riscoperta di storie come quella del riscatto sociale di Edoardo Corsi, figlio di un sindacalista e politico capestranese, che in un tempo non troppo lontano, affrontò la durezza dell’emigrazione verso Ellis Island all’ombra della Statua della Libertà, e che si concluse con una rivincita personale e collettiva per tutti i milioni di italiani che in quel 1931 di crisi economica vivevano negli Stati Uniti: la nomina di Corsi a Commissario dell’Emigrazione dal Presidente degli Stati Uniti d'America Herbet Clark Hoover.

Strano Film Festival nasce dalla mente vivace  di un professionista della valorizzazione del patrimonio storico e artistico italiano e internazionale: Gianluca Fratantonio (in foto ndr).

 gianluca fratantonio 1024x768

Collaborano alla realizzazione Elisabeth Tomassetti, scenografa americana di Brooklyn N.Y. di origini abruzzesi e Simonetta Caruso fotografa e copywriter aquilana. 

Il bando di partecipazione è aperto: possono partecipare cortometraggi nazionali e internazionali (fiction, documentari, animazione) della durata massima di 30’, prodotti nei quattro anni precedenti all’edizione in cui saranno in concorso.

Molte le attività contemporanee e le sorprese  in cantiere, ospitate in un borgo straordinario che ambisce a diventare microcosmo culturale e turistico e che promette biodiversità intellettuali e intrattenimento volto alla riscoperta di una cultura millenaria e di una straordinario patrimonio naturalistico. In poche parole un evento unico nel suo genere in un luogo unico in assoluto.

Tutte le informazioni nel sito dedicato.


Programma

 

Copyright

© Copyright 2014-2017 - Capestrano da scroprire.it tutti i diritti riservati. Scrivici.

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.