Transumanze - Le vie dei Presìdi

Sabato 30 Giugno 2018, 17:00
antiche vie tratturali della Provincia dell’Aquila

Organizzatore: http://www.transumanze.net/

 

"Grazie alle testimonianze di produttori e alla professionalità di guide esperte, a Transumanze - Le vie dei Presìdi si potranno scoprire segreti e peculiarità di celebri formaggi come il Canestrato di Castel del Monte e meravigliosi legumi come il cece e la lenticchia di Navelli. Si parlerà di grani e cereali antichi come il Farro e la Solina, senza dimenticare i salumi dal gusto inconfondibile che evidenziano la peculiare arte norcina abruzzese (dal salame aquilano, alla salsiccia di fegato al Cuore di Paganica), fino ai pecorini, al miele dei monti d’Abruzzo, ai vini Cerasuolo e Montepulciano d’Abruzzo, alle birre. Si potranno conoscere curiosità e progetti sulla lana di Campo Imperatore, un tempo fortuna e ricchezza dei paesi appenninici delle terre aquilane. Un prodotto che, oggi, dopo anni di decadenza vive una nuova stagione.

30 giugno – sabato ore 17,00

“Grani antichi, cereali moderni”

C/O Agriturismo Terre di Solina – Nucleo Capodacqua, 5 (Capestrano)

L’Abruzzo, per la sua conformazione geografica, ha conservato nei millenni molte tipologie di cereali alcune delle quali già note ed apprezzate in epoca romana. Con l’affermarsi di un nuovo concetto di alimentazione, attenta non solo ai metodi di coltivazione biologici e rispettosi dell’ambiente ma anche al benessere fisico ed alla cura del corpo, Farro e Solina coltivati sugli altipiani appenninici sono oggi il simbolo della rinascita dell’agricoltura di montagna. Ascolteremo la storia di questo straordinario recupero gustando alcune preparazioni che affondano le radici nella tradizione gastronomica abruzzese.

Ingresso gratuito
Prenotazioni: tel. 331.6766139 – mail: info@terredeltirino.it

34536692 1788909627862187 1407858067374080000 n


Avvertenza

Le informazioni indicate negli eventi sono a puro scopo informativo al fine di pubblicizzare le iniziative in essere. Capestrano da scoprire declina ogni responsabilità per mancanze o variazioni, per ulteriori info si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori.

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.