12032272 476229809225904 6879317920545789806 n

La Scuola internazionale dell'Attore comico (ArscomicA), svolgerà un mese di studio e di pratica avanzata per attori teatrali professionisti nel borgo medievale abruzzese di Capestrano. L'iniziativa è denominata "Improvvisa" in onore della compagine di comici dell'Arte la cui attività è registrata in Abruzzo nel tardo Cinquecento. Al corso avanzato parteciperanno 14 attori teatrali professionisti provenienti da Canada, Usa, Cile, Brasile, Svizzera, Italia e Austria. Il primo spettacolo proposto è in programma giovedì 24 a Capestrano.

GLI ZANNANTI
CORSO AVANZATO DI COMMEDIA DELL’ARTE
TENUTO DA
ANTONIO FAVA

14 attori teatrali professionisti da Canada, USA, Cile, Brasile, Svizzera, Italia e Australia

Con il titolo GLI ZANNANTI, ArscomicA – Scuola Internazionale dell’Attore Comico, intende proporre un percorso molto avanzato sulla pratica della Commedia dell’Arte, rivolgendosi ai ‘veterani’, ossia a coloro che hanno già frequentato in passato i corsi tenuti da Antonio Fava in Italia, nella sede della SIAC di Reggio Emilia e all’estero, con corsi di formazione in Commedia per compagnie, Accademie teatrali, Università.
‘Zannanti’ è il nome di una compagnia di comici dell’Arte, la cui attività è registrata nel tardo Cinquecento, in Abruzzo. In omaggio a questi ‘antenati’ e al borgo medievale abruzzese, Capestrano, che ospita il corso e la compagine internazionale, abbiamo chiamato GLI ZANNANTI il mese di studio e pratica della Commedia dell’Arte, o Italiana, o Zannesca, o Improvvisa. Quella Commedia oggi ‘sconosciuta’ o ‘dimenticata’ e ritrovata grazie ad approfondite ricerche e, specialmente, a questo lavoro di reviviscenza, che si svolgerà nel periodo 31 agosto – 30 settembre 2015.
Il mese di Improvvisa a Capestrano, si chiuderà con una rappresentazione multilingue dal 24 al 29 settembre, a Capestrano, Pescara, L’Aquila, Roma.

ANTONIO FAVA
Antonio Fava è attore, regista, scrittore, musicista, maestro di Commedia dell’Arte.
È attivo principalmente all’estero, Europa e Americhe, Medioriente, Asia.
È regista internazionale. I prossimi impegni sono in Colombia, Cile e in Turchia, Bulgaria e Russia per gli allestimenti di commedie ‘Italiane’ classiche e per la formazione di attori per la Commedia.
Tournée internazionali con lo spettacolo Vita Morte e Resurrezione di Pulcinella, nella maschera del Cetrulo, insieme all’attrice Cecilia Di Donato.
Ha scritto il saggio LA MASCHERA COMICA NELLA COMMEDIA DELL’ARTE per Andromeda, edito nella versione inglese da North Western University Press di Chicago. Altre traduzioni in Spagnolo e in Francese, per ArscomicA, sono distribuite da Amazon.
Il saggio VITA MORTE E RESURREZIONE DI PULCINELLA ovvero La Maschera che ha tenuto in vita la Commedia dell’Arte, per ArscomicA, è in attesa della versione inglese, alla quale la NWUP è interessata.
Il racconto per i più piccoli, LE DODICI FATICHE DI PULCINELLA, per ArscomicA, è stato messo in scena nella versione ‘Gabrielliana’ (Commedia Solista) per l’interpretazione dell’attrice Angela Ruozzi.
Si esprime e recita correntemente in Francese, Inglese, Spagnolo. Il prossimo lavoro lo vede in scena con un suo testo interamente in spagnolo, per il debutto a Medellìn, Colombia, a metà novembre.
La sua competenza e la sua professionalità, oltre al rigore scientifico, gli valgono richieste di cooperazione da tutto il mondo da Teatri, Compagnie, Accademie d’arte drammatica, Università.
Antonio Fava crede in un Rinascimento Lungo del quale la storia e la cultura italiane sono tuttora portatrici. Divulga l’idea di Rinascimento come grande, principale, espressione dell’Arte e della Cultura Italiane di respiro universalizzante.